Secondaria
La scuola Secondaria di Primo Grado parte da una profonda comprensione della società di oggi e fornisce agli studenti gli strumenti per realizzarsi mediante la cultura dell’innovazione, della riflessione e del miglioramento personale. Il percorso scolastico forma persone competenti e preparate, dotate di empatia, creatività, spirito critico e iniziativa. Insegna a fare, a capire e ad apprendere in autonomia, spalanca finestre su sè stessi e sul mondo aiutando ogni singolo studente a scoprire il proprio potenziale e a trovare la propria strada. La scuola moderna si basa sulla ricerca pedagogica attingendo a risorse scientifiche e didattiche internazionali.
La scuola Secondaria di Primo Grado di Baselice e San Bartolomeo in Galdo si configura come scuola ad indirizzo musicale per gli insegnamenti di chitarra, flauto, pianoforte e violino.
L’indirizzo musicale attraverso lezioni individuali e d’insieme, tende ad arricchire la crescita dell’alunno e ad affinarne l’armonia personale e la sensibilità artistica.
La pratica strumentale, infatti, persegue obiettivi trasversali di assoluto valore formativo, come l’autostima, l’autocontrollo, lo sviluppo dei processi logici, la socializzazione, il rispetto degli altri e delle loro diversità, la conoscenza di sé, lo sviluppo di un senso critico rispetto all’evento musicale, la capacità di non apparire ma di essere, garantendo una crescita più armoniosa e consapevole, ricca di stimoli e contenuti. Motore inesauribile di questi processi di sviluppo educativo e formativo è indubbiamente la musica d’insieme, meta e punto di partenza e ripartenza della pratica strumentale.
L’indirizzo musicale, presente nella Scuola Secondaria di I grado, è ormai una realtà conosciuta e consolidata nel territorio. Tale riconoscimento è stato costruito, nel corso degli ultimi anni, anche attraverso la formazione della Orchestra le cui esibizioni dal vivo (Concerti di Natale, Concerti di fine anno……) hanno ricevuto ampi consensi.