Scuola Secondaria di I grado indirizzo standard e musicale

Secondaria

La scuola Secondaria di Primo Grado parte da una profonda comprensione della società di oggi e fornisce agli studenti gli strumenti per realizzarsi mediante la cultura dell’innovazione, della riflessione e del miglioramento personale. Il percorso scolastico forma persone competenti e preparate, dotate di empatia, creatività, spirito critico e iniziativa. Insegna a fare, a capire e ad apprendere in autonomia, spalanca finestre su sè stessi e sul mondo aiutando ogni singolo studente a scoprire il proprio potenziale e a trovare la propria strada. La scuola moderna si basa sulla ricerca pedagogica attingendo a risorse scientifiche e didattiche internazionali.

La scuola Secondaria di Primo Grado di Baselice e San Bartolomeo in Galdo si configura come scuola ad indirizzo musicale per gli insegnamenti di chitarra, flauto, pianoforte e violino.

L’indirizzo musicale attraverso lezioni individuali e d’insieme, tende ad arricchire la crescita dell’alunno e ad affinarne l’armonia personale e la sensibilità artistica.

La pratica strumentale, infatti, persegue obiettivi trasversali di assoluto valore formativo, come l’autostima, l’autocontrollo, lo sviluppo dei processi logici, la socializzazione, il rispetto degli altri e delle loro diversità, la conoscenza di sé, lo sviluppo di un senso critico rispetto all’evento musicale, la capacità di non apparire ma di essere, garantendo una crescita più armoniosa e consapevole, ricca di stimoli e contenuti. Motore inesauribile di questi processi di sviluppo educativo e formativo è indubbiamente la musica d’insieme, meta e punto di partenza e ripartenza della pratica strumentale.

L’indirizzo musicale, presente nella Scuola Secondaria di I grado, è ormai una realtà conosciuta e consolidata nel territorio. Tale riconoscimento è stato costruito, nel corso degli ultimi anni, anche attraverso la formazione della Orchestra le cui esibizioni dal vivo (Concerti di Natale, Concerti di fine anno……) hanno ricevuto ampi consensi.

Come si accede

.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio